Lo Studio Odontoiatrico diretto dal Dott. Claudio Bosisio si occupa della salute del cavo orale, dalla prevenzione alle terapie, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti nelle diversa branche dell'Odontoiatria. Ci affidiamo alla collaborazione dell'azienda italiana leader del settore dell'implantologia, Sweden & Martina, che ci fornisce le tecnologie, i prodotti di consumo, gli impianti e le protesi dentali necessari per gli interventi chirurgici di estetica dentale, eseguiti in sedazione assistita da medico anestesista.

L'esperienza ultraventennale nella chirurgia orale ed implantare consente al team del S. Alessandro di gestire con successo anche le situazioni più complesse.



CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è una branca della chirurgia che si interessa di molte patologie orali e si differenzia in varie branche:

● Chirurgia estrattiva: estrazione di radici o denti inclusi totalmente o parzialmente nell’osso o nella gengiva.
● Chirurgia parodontale: cura dei tessuti di sostegno dei denti fortemente compromessi dalla parodontite o piorrea attraverso interventi resettivi o rigenerativi di osso e gengiva (con applicazione di osso dello stesso paziente o osso proveniente da Banche dei tessuti o bio-materiali e derivati piastrinici).
...

[ leggi tutto + ]

● Chirurgia muco-gengivale: trattamento delle patologie gengivali. I lembi e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o di materiale sintetico connettivale, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.
● Chirurgia ossea ricostruttiva: trattamento per i gravi riassorbimenti ossei (conseguenza di parodontite, traumi, infezioni dentarie o neoplasie), che vengono realizzati mediante materiali bio-compatibili e in particolare nel nostro studio con osso proveniente dalla Banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente dal paziente stesso (in distretti intra-orali o extra-orali).
● Chirurgia pre-implantare: correzione e ricostruzione delle anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale al posizionamento di impianti (rialzo del pavimento del seno mascellare, split crest…).
● Chirurgia ortodontica: scopertura di denti inclusi per successiva estrusione mediante apparecchiatura ortodontica.
● Chirurgia endodontica: apicectomia, ossia asportazione dell’apice della radice dentale interessata da infezione (granuloma) e conseguente otturazione retrograda.
● Frenulectomia: rimozione dei frenuli, anche con utilizzo del Laser.
● Chirurgie delle neoplasie benigne: asportazione di cisti, epulidi, odontomi, lipomi, fibromi.


IMPLANTOLOGIA

Lo studio odontoiatrico del Poliambulatorio S. Alessandro dispone di strumenti tecnologici di avanguardia e si distingue per la vasta disponibilità di strumenti diagnostici per la diagnosi e la cura delle patologie stomatologiche.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

● Implantologia a carico immediato
● All on four
● All on six
● Toronto
● Capacità di connessione di protesi fisse o mobili
● Restituzione della funzione masticatoria.


IGIENE ORALE E PARODONTOLOGIA

Per igiene orale si intendono tutte le manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra o igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo.

Ablazione del tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale
● Lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi
● Levigatura radicolare
● Rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali
...

[ leggi tutto + ]

● Istruzione alle corrette manovre di igiene orale domiciliare
● Prescrizione di appropriati prodotti e strumenti per aiutare e motivare i pazienti
● Sigillatura dei solchi dei molari permanenti

Parodontologia

La malattia parodontale è provocata da batteri. Un’ accurata igiene orale professionale preventiva, evita l’insorgenza di queste patologie. I principali segnali che possono fare sospettare la presenza della malattia sono:

● Gengive che sanguinano spazzolando i denti o mangiando cibi duri;
● Gengive arrossate, gonfie, retratte in tutta la bocca o solo su alcuni denti;
● Mobilità;

La fase di mantenimento è importante. La periodicità del controllo è consigliata in modo individuale e relativamente alla situazione presentata dal paziente (Circa ogni sei mesi). Non rispettare questi consigli significa permettere alla placca di infiltrarsi sotto la gengiva e rendersi invisibile ai nostri occhi ed ai nostri sforzi, causando la possibilità di perdere i denti.


CONSERVATIVA E ENDODONZIA

Garantiamo:

● Prestazioni di alto livello, estetiche e funzionali
● Cura dei denti cariati con l’eliminazione della carie e la successiva ricostruzione
● Otturazioni in composito
● Intarsi
● Ricostruzioni
● Sostituzione di amalgama
...

[ leggi tutto + ]

Endodonzia

La terapia endodontica canalare o devitalizzazione, è composta da diverse fasi:

● Accesso alla camera pulpare.
● Sagomatura e detersione degli spazi endodontici tramite strumenti endodontici manuali o meccanici e mediante soluzioni irriganti ad azione detergente e/o disinfettante (acqua ossigenata, ipoclorito di sodio, calcio-chelanti).
● Sigillatura tridimensionale di tutte le strutture del canale (compresi canali laterali e delta apicale) tramite una gomma termoplastica (guttaperca) ed un cemento canalare autoindurente, secondo le tecniche di condensazione laterale a freddo o condensazione verticale a caldo.
● Controllo radiografico.


PEDODONZIA

L’ odontoiatria pediatrica o pedodonzia è una disciplina che previene e cura le patologie orali del bambino a partire dai 3 anni.
IL NOSTRO APPROCCIO TERAPEUTICO SUL PAZIENTE PEDIATRICO.

● Approccio e ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti
● Prevenzione delle lesioni cariose
Protossido d’azoto: agente analgesico e sedativo, che produce una sensazione di euforia, modificando la soglia del dolore, senza perdita di coscienza.
...

[ leggi tutto + ]

Profilassi primaria: applicazioni topiche di fluoro, igiene professionale, sigillature dei solchi, educazione alimentare
Profilassi secondaria: visite periodiche e trattamenti tempestivi
Profilassi terziaria: prevenzione dei possibili danni conseguenti
● Controllo e mantenimento nel tempo
● Sigillatura dei solchi
● Educazione all’igiene orale
● Individuazione di disgnazie, alterazioni del rapporto corretto dei mascellari


ORTODONZIA / INVISALIGN

Grazie ai recenti trattamenti di Ortodonzia dentale, fissa e invisibile, è possibile allineare i denti e regalarsi un sorriso perfetto

● Modelli di gesso
● Fotografie della bocca
● Fotografie del viso
● Ortopantomografia
...

[ leggi tutto + ]

● Studio cefalometrico
● Teleradiografia
● Ortodonzia fissa
● Ortodonzia mobile
● Ortodonzia invisibile
● Studio del caso
● Espansore rapido palatale
● Delaire
● Terapia 2x4
● Arco linguale
● Bottone di Nance
● Barra Palatina
● Mantenitore di spazio
● Treapia ortodontica con apparecchio funzionale
● Terapia ortodontica intercettiva multiapparecchio
● Ortodonzia fissa bimascellare
● Reperibilità canini inclusi
● Contenzione mobile tipo essix
● Contenzione mobile tipo hawley
● Retainer linguale
● Invisalign full
● Invisalign lite
● Invisalign seven


LABORATORIO ODONTOTECNICO ED ESTETICA

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Laboratorio odontotecnico abilitato, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. È la branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
...

[ leggi tutto + ]

IL NOSTRO LABORATORIO:

Ci appoggiamo al laboratorio Odontotecnica Wind per garantire.

Biocompatibilità: ottima tolleranza da parte dei tessuti gengivali, minore conducibilità termica rispetto alla tradizionale metallo-ceramica (con un migliore isolamento del dente) e minore adesione batterica con ridotto accumulo di placca a livello dei margini della corona.
● Assenza di metalli al 100%
Estetica: si ottengono risultati ottimali in quanto la cappetta in zirconio è di colore bianco (e si possono anche utilizzare diverse tonalità in base al colore del dente) ed è traslucido (cioè lascia passare la luce) se fatta in spessori sottili. Il grande vantaggio, senza dubbio, è dato dalla eliminazione del metallo. Non crea ombre nere sui margini.
Precisione: la metodica CAD/CAM, unita ovviamente ad una corretta impronta, permette di ottenere delle protesi estremamente precise.
Resistenza: lo zirconio è estremamente rigido (1.200 MPA) e resistente permettendo la realizzazione di sottostrutture molto sottili (0,3-0,7mm) a vantaggio della copertura in ceramica.
● Standardizzazione: si ottengono dei risultati più predicibili in quanto sono dipendenti dalla macchina CAD/CAM e non dall’operatore. Questo implica una preparazione precisa dei denti e una corretta presa di impronte in quanto la macchina non accetta errori.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

● Protesi mobile
● Protesi Parziale
● Protesi totale
● Protesi fissa


TAC DENTASCAN CONE BEAM (CBCT) / TELERADIOGRAFIE / ORTOPANTOMOGRAFIA

Ci avvaliamo di radiografici e apparecchiature digitali di ultima generazione che consentono di acquisire immagini di qualità, con una minima dose radiante, per una maggiore tutela della salute dei Pazienti.

● TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA A FASCIO CONICO
● TAC DENTASCAN CBCT
● VELSCOPE (per la prevenzione e la diagnosi di patologie orali)